Sostenibilità
II 90% delle persone che lavorano nell'estrazione dell'oro sono impiegate in piccole miniere artigianali, dove la tecnologia è scarsa e tutto si basa sulla manodopera.
25 milioni di uomini e donne mantengono le loro famiglie grazie a questo lavoro, mettendo a rischio ogni giorno la propria vita e la propria salute.
Intorno alle miniere nascono villaggi e comunità di minatori che con le loro famiglie vivono in alloggi precari senza accesso ai servizi di base come acqua potabile, sanità ed istruzione. Questi minatori dipendono da intermediari che pagano il loro oro fino al 30% in meno rispetto al prezzo di mercato, determinato in Borsa.
ETICO: l'oro con il cuore
In questa situazione così precaria, i minatori possono associarsi in cooperativa. L'oro viene pagato di più, almeno il 95% del valore di mercato. Ricevono anche un Premio aggiuntivo in denaro (2000 dollari al kg) che deve essere investito nel miglioramento delle condizioni lavorative ed in progetti utili alla comunità quali centri sanitari, scuole ed acquedotti. La certificazione Fairtrade inoltre prevede il rispetto di Standard di sicurezza attraverso percorsi di formazione e l'uso di adeguati dispositivi di protezione. Il lavoro minorile e vietato.
Scegliendo di acquistare oro Etico, il nostro laboratorio sostiene queste comunità di minatori e consente loro di lavorare in sicurezza e di vivere con dignità.